Logo
Home > Attività > Impianti tecnici > Liquidi corrosivi

Impianto per il convogliamento, lo stoccaggio e il trasporto di liquidi corrosivi

 

 

LIQUIDI CORROSIVI

Impianti per il convogliamento, lo stoccaggio e il trasporto di liquidi corrosivi

In questa attività sono riunite due importanti linee di prodotti che sono serbatoi di stoccaggio e le tubazioni di covogliamento e trasporto dei liquidi con tutti i loro elementi di intercettazione o regolazione (valvole), pompe di trasferimento e strumentazione di rilevazione delle condizioni di esercizio.

I serbatoi sono realizzati o in materiale termoplastico per contenuto < 10m3 ed oltre > 10m3 di volume fino a 100 m3 in materiale termoindurente, in costruzione monolitica a filament winding. Per capacità oltre ai 200 m3 la HÜRNER ITALIA SRL offre alla sua clientela il procedimento "Kabe-o-Rap", un procedimento brevettato, che permette la costruzione in loco con pannelli prefabbricati e cavo di acciaio rivestito di materiale plastico di serbatoi fino a 2.000 m3 di capacità.

La tubazione di collegamento tra serbatoi ed unità di processo, si realizza in base al liquido da trasportare, alla temperatura e la pressione d'esercizio ed in funzione della vita prestabilita, in materiale termoplastico o termoindurente oppure in un abbinamento tra i due tipi di materiali.

Normalmente per le linee di processo si usa il PP-H (polipropilene omopolimero) o PP-R (polipropilene copolimero) , PVDF (fluoruro di polivinilidene) oppure ECTFE (etilene - clorotetra-fluoroetilene) - HALAR -, meno il PE e il PVC, se si parla di materiali termoplastici oppure PRFV con resina bisfenolica, isoftalica, ortoftalica ed epossidica, ognuna in funzione alla propria caratteristica, se si sceglie materiale termoindurente, per aver una maggior resistenza termica e/o meccanica delle tubazioni. Le valvole sono disponibili in PP, PVDF ed in PVC nelle tipologie abitualmente usate e fanno integralmente parte della gamma dei prodotti, che la HÜRNER ITALIA SRL ha nel suo programma di vendita.

I mezzi di travaso del liquido, cioè le pompe, sono del tipo con tenuta meccanica o a trascinamento magnetico con corpo pompa in PE, PP o PVDF in base alla necessità del caso.

La tubazione nella sua complessità verrà progettata dalla HÜRNER ITALIA SRL, verificata sulle sollecitazioni, controllata nelle perdite di carico e definito il tipo di sostegno delle linee aeree, nonché le protezioni, se sono necessarie per linee che trasportano liquidi altamente pericolosi. Qui si usa il sistema del tubo intubato che è disponibile con tutti gli accessori necessari. La verifica dei tubi interrati contro le sollecitazioni di acqua di falda oppure dal peso del terreno o del traffico è servizio abituale della HÜRNER ITALIA SRL.

Italian  English  Certificato IQnet  
© Hürner Italia srl - Via Buonarroti 10/A 20060 Mombretto di Mediglia (MI) Italia
Tel: +39.029062621 - Fax: +39.0290626220 - Email: info@hurner.it
P.I. 01616770150