Separatori di gocce

I separatori di gocce della Hürner Italia Srl sono realizzati in due tipologie:

  • separatori a profilo;
  • separatori a maglia o Demister.

La scelta del sistema è determinata dall’ efficienza richiesta, dal tipo di inquinante e dalla sua concentrazione. Il grado di separazione raggiunge il 99,9% dello spettro di gocce che supera la goccia limite; tale goccia è la più piccola particella che il separatore è in grado di trattenere.

In funzione al rendimento che si deve ottenere possono essere predisposte una o più batterie di separazione con l'eventuale presenza di Demister che, per coalescenza, aggrega insieme le gocce più piccole fino al superamento della goccia limite, in modo da essere trattenute dalla successiva batteria di profili.

Esistono, di conseguenza, varie tipologie di profili e di Demister che consentono di ottimizzare il rendimento dell'impianto in funzione alle velocità di attraversamento e che sono utilizzabili per installazioni con flusso orizzontale o con flusso verticale.

Il flusso di aria da trattare può avere le seguenti portate: 

  • Da 1000 a 130.000 m3/h per separatori con i soli profili lamellari;
  • Da 200 a 45.000 m3/h per separatori completi di Demister.

Le apparecchiature sono costruite interamente in materiale termoplastico resistente alla corrosione: Polipropilene PP, Polipropilene autoestinguente PPS, PVC; nel caso di installazioni in aree classificate ATEX sono utilizzati materiali termoplastici antistatici/elettroconducenti quali il PPS EL.

Nel caso si abbiano temperature non compatibili con i materiali termoplastici e non siano presenti composti corrosivi, la struttura delle apparecchiature è realizzata in acciaio al carbonio verniciato o acciaio inox e, per i separatori lamellari è utilizzato l'alluminio.

In funzione alle condizioni di esercizio i Demister sono anche fornibili in acciaio inox o PTFE.

I separatori Hürner sono corredati delle rampe per il lavaggio sia dei vari profili che del Demister e del relativo bacino di raccolta del prodotto separato; di conseguenza è possibile ottenere sovente il suo recupero e il riutilizzo nel ciclo produttivo evitando costi di smaltimento.

La semplicità di funzionamento non richiede controlli sofisticati ma ogni installazione può essere corredata di un sistema automatico di trasferimento del prodotto recuperato e di temporizzatori programmabili che danno il consenso al lavaggio interno dei profili e del Demister.

Tutti i componenti interni hanno una struttura a cassetto in modo da essere facilmente estraibili per le eventuali operazioni di manutenzione o sostituzione e sono normalmente presenti gli oblò di ispezione per il loro controllo visivo.

L'utilizzo è indicato nelle aspirazioni da bagni galvanici, per esempio bagni di acido cromico o bagni acidi, e in coda agli impianto di lavaggio gas a umido.

Vuoi saperne di più sugli impianti industriali?
Hürner Italia S.r.l.
Hürner Italia S.r.l.

Via Buonarroti 10/A
20076 Mombretto di Mediglia (MI)
Tel: 02 9062621 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 01616770150

©2023 Hürner Italia srl. All rights reserved | Privacy Policy | Cookie policy | Terms and conditions | Update conditions