I tubi o lastre di PVDF-EL - Fuoruro di polivinilidene antistatico – sono destinati per specifiche applicazioni, come nel trasporto di liquidi o gas infiammabili o altamente corrossivi (gas cloro) oppure per installazione di condotte in zone antideflagranti. Essendo un ottimo conducente elettrico, può essere collegato alle reti di terra per lo scarico delle cariche elettriche che si creano all'interno o all'esterno del tubo. Pertanto il PVDF EL rientra come materiale nelle direttive 94/9 CE – ATEX, purché sia garantita la presenza di una efficace messa a terra dell'intera condotta.
La principale applicazione è dedicata all'aspirazione di vapori di solvente nelle industrie farmaceutiche oppure negli impianti di cloro elettrolisi. Questi sono solo alcuni esempi di applicazione del PVDF EL – antistatico – rinforzato, nei quali questo materiale ha dimostrato una eccellente resistenza meccanica e chimica.
I tubi liner di PVDF-EL sono disponibili, nel programma della Hürner Italia srl, da DE 32 fino al DE 250 mm, le lastre invece hanno spessori di 3 e 4 mm .