La linea tubo intubato della Hürner Italia S.r.l. rappresenta una condotta di due tubazioni, dove una è dentro nella altra, rispondendo in questo modo alle più severe prescrizioni di sicurezza nel esercizio di processi industriali.
Ci sono due soluzione a disposizione per una appropriata scelta della tipologia:
La tecnica si basa sul principio di convogliare il tubo principale, che contiene il prodotto da trasferire, dimensionando quello per le pressioni e temperature di esercizio, centrando lo stesso in un tubo esterno di protezione, di cui lavoro è solamente di fungere come raccoglitore del liquido fuoruscito per breve periodi.
In questo modo non si perde il prodotto trasferito, nessuno viene in contatto con un prodotto pericoloso e una perdita rimane bene sotto controllo. Le giunzioni tra i vari tubi sono garantiti per la loro pressione nominale in quanto si esegue le giunzioni a mezzo di saldatura di testa/testa, elettrosaldatura o ad induzione e non con serraggio meccanico.
Il centraggio del tubo interno nello sistema composto avviene tramite anelli distanziatori e le relative compensazioni delle dilatazioni si gestiscono come per mono condotte con il posizionamento di adeguati punti fissi. Di standard si sceglie il materiale del tubo trasportatore del prodotto di una più elevata qualità mentre il tubo di protezione è un materiale resistente ma più economico.