Rivestimenti in metallo

La linea di rivestimento della Hürner Italia Srl trova la sua motivazione nella economicità del risultato

I rivestimenti per manufatti metallici, che sono normalmente serbatoi, reattori, vasche, singoli componenti come fondi bombati, conici o colonne di trattamento gas di scarico di processi industriali, garantiscono il risultato unendo metalli meno pregati ma meccanicamente molto resistenti ad un rivestimento termoplastico, scelto in funzione degli attacchi chimici del fluido contenuto. L’alternativa a questa soluzione è la totale realizzazione delle apparecchiature in materiale metallico, che deve essere resistente contro la corrosione chimica con costi largamente superiori.

Rivestimento con liner semirigido
Rivestimento con liner semirigido
Questa linea di rivestimento era per tanto tempo limitata al solo liner in materiale termoplastico di PVC flessibile,...
Rivestimento con liner rigido
Rivestimento con liner rigido
In base alle condizioni d’esercizio e della caratteristica che il liner deve soddisfare, si sceglie tra i cinque diff...

La tecnologia di questa applicazione è basata sulla conformazione del liner con profilo identica alla superfice da rivestire; si impregna la stuoia di aggancio con una selezionata colla e dopo maturazione si preme il liner sulla parte metallica da rivestire e si lascia completamente polimerizzare ed indurire.

Le stuoie di aggancio sono disponibili in tre materiali, in poliestere, polipropilene e vetro. Le prime due sono particolarmente adatte in presenza di acido fluoridrico-HF, che con eventuali trasudamenti potrebbe corrodere la stuoia in vetro, non quella in poliestere o PP.

I liner disponibili nel programma Hürner Italia Srl sono, in funzione del materiale, rigidi oppure semirigidi.

I materiali termoplastici rigidi disponibili per i liner sono:

  • polietilene-PE 100 (stuoia in poliestre);
  • polipropilene omopolimero-PPH(stuoia in poliestere o PP );
  • polipropilene copolimero a blocchi-PPB(stuoia in poliestere);
  • polifluoruro di vinilidene-PVDF(stuoia in poliestere);
  • etileneclorotrifluoroetilene-ECTFE(stuoia in vetro).

Mentre i liner semirigidi applicabili per il rivestimento sono:

  • cloruro di polivinile-PVC (senza strato di aggancio);
  • polifluoruro di vinilidene-PVDF (stuoia in poliestere).

Le saldature del liner posato si eseguono dopo l’indurimento con saldatori ad aria calda e identico materiale di apporto del liner. Per la garanzia che le saldature sono state realizzate in modo regolare a tenuta, si esegue un controllo ad alta tensione con lo scintillometro. Questa attività si basa sulle linee qui di seguito elencate:

  • Rivestimento di manufatti in metallo: applicazione del liner in materiale termoplastico rigido;
  • Rivestimento di manufatti in metallo: applicazione del liner in materiale termoplastico semirigido.
Vuoi saperne di più sui rivestimenti?
Hürner Italia S.r.l.
Hürner Italia S.r.l.

Via Buonarroti 10/A
20076 Mombretto di Mediglia (MI)
Tel: 02 9062621 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 01616770150

©2023 Hürner Italia srl. All rights reserved | Privacy Policy | Cookie policy | Terms and conditions | Update conditions